Apa Srl
Il Apa Srl identifica un nucleo di valori quale riferimento costante dell’agire quotidiano di tutti i collaboratori di Apa Srl nella conduzione degli affari e delle loro attività.
Il Apa Srl è parte integrante del Modello di Organizzazione e Controllo adottato da Apa Srl in ottemperanza al D. Lgs. 231/2001.
È responsabilità di tutti i dipendenti e collaboratori della società osservare i principi e le politiche del Apa Srl nella gestione delle relazioni, promuoverne la divulgazione ed essere esempio di concreta applicazione del Codice stesso.
Il Apa Srl si compone di tre parti:
1. I principi etici;
2. Le regole di comportamento;
3. Le norme di attuazione
Apa Srl si impegna, nei confronti di tutti i destinatari del Apa Srl, a:
• Assicurarne la divulgazione rendendolo disponibile a tutti i destinatari ed attuando adeguati programmi di formazione;
• Assicurarne la periodica revisione al fine di adeguarlo all’evoluzione della sensibilità civile e della normativa vigente;
• Predisporre strumenti di supporto per fornire chiarimenti in merito all’interpretazione e all’attuazione delle disposizioni del Apa Srl;
• Adottare un sistema sanzionatorio adeguato a reprimere eventuali violazioni di quanto previsto nel Apa Srl;
• Adottare adeguate procedure per la segnalazione, la verifica e la risposta ad eventuali violazioni;
• Assicurare la riservatezza sull’identità di chi segnala eventuali violazioni, fatti salvi gli obblighi di legge;
• Verificare periodicamente il rispetto del Apa Srl da parte dei suoi destinatari.
Destinatari del Apa Srl
Le norme del Apa Srl si applicano, senza alcuna eccezione, a tutti i dipendenti di Apa Srl e a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, vi instaurano rapporti o relazioni, od operano per perseguire gli obiettivi (di seguito, Destinatari).
Il Apa Srl costituisce parte integrante del rapporto di lavoro. Di conseguenza, tutti i Destinatari si impegnano a:
• Agire in linea con quanto indicato nel Apa Srl;
• Segnalare tutte le violazioni del Apa Srl all’Organismo di Vigilanza non appena ne vengano a conoscenza;
• Informare adeguatamente i terzi circa gli obblighi imposti dal Apa Srl, esigerne il rispetto e adottare idonee iniziative in caso di mancato adempimento.
PRINCIPI ETICI
Integrità
I rapporti e i comportamenti dei Destinatari del Apa Srl devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza e reciproco rispetto, nonché essere aperti alla verifica e basati su informazioni corrette e complete.
Lealtà e fedeltà
Apa Srl mantiene un rapporto di fiducia e di fedeltà reciproca con ciascuno dei suoi dipendenti.
I rapporti fra collaboratori di Apa Srl (dipendenti, professionisti esterni, ecc.) e fra questi ultimi e i terzi devono essere improntati alla massima lealtà, che consiste nella fedeltà alla parola data e ai patti, nell’agire con senso di responsabilità, nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio aziendale e nell’applicazione di un atteggiamento di completa buona fede in ogni attività o decisione.
L’obbligo di fedeltà comporta, per ogni dipendente o collaboratore, il divieto di:
a) Assumere occupazioni con rapporto di lavoro alle dipendenze di terzi, incarichi di consulenza o altre responsabilità per conto terzi, senza la preventiva autorizzazione scritta di Apa Srl;
b) Svolgere attività comunque contrarie agli interessi dell’impresa o incompatibili con i doveri d’ufficio.
Principio di legalità
Apa Srl, nell’ambito delle proprie attività e nella conduzione degli affari assume, come principi ispiratori, il rispetto della legge e delle normative applicabili, nonché delle disposizioni interne, in un quadro di integrità, correttezza e riservatezza. Si propone, inoltre, di svolgere e ampliare la propria attività in un’ottica di responsabilità sociale e di tutela ambientale attraverso il corretto e funzionale utilizzo delle risorse.
Gli scopi e gli interessi di Apa Srl non potranno mai essere perseguiti violando leggi e regolamenti vigenti o attivando comportamenti non in linea con il Apa Srl.
Riservatezza
Le informazioni che hanno carattere di riservatezza, relative a dati o conoscenze che appartengono a Apa Srl non devono essere acquisite, usate o comunicate se non dalle persone autorizzate, generalmente o specificatamente.
A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, sono considerate informazioni riservate i progetti di lavoro, compresi i piani commerciali e strategici, le informazioni che riguardano il know-how ed ai processi tecnologici, le operazioni finanziarie, le strategie operative, le strategie di investimento e di disinvestimento, i risultati operativi, i dati personali dei dipendenti, le liste di clienti, fornitori e collaboratori.
I Destinatari, nel rispetto della normativa a tutela della Privacy, devono inoltre impegnarsi a proteggere le informazioni generate o acquisite e ad evitarne ogni uso improprio o non autorizzato.
Di conseguenza, salvo che non siano già di pubblico dominio, è vietato utilizzare, divulgare o comunicare senza una specifica autorizzazione e senza rispettare le procedure aziendali le conoscenze, le informazioni e i dati sopra menzionati per fini estranei allo svolgimento del proprio incarico o, comunque, per trarne un vantaggio personale o a favore di terzi.
Rispetto della dignità della persona
Apa Srl rispetta i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo eguali opportunità.
Nelle relazioni sia interne che esterne non sono ammessi comportamenti aventi contenuto discriminatorio basato su opinioni politiche o sindacali, religione, razza, nazionalità, età, sesso e orientamenti sessuali, stato di salute o qualsiasi altra caratteristica intima della persona in genere.
Apa Srl condanna qualsiasi attività che possa comportare lo sfruttamento o la riduzione in stato di soggezione qualsiasi individuo e riconosce l’importanza primaria della tutela dei minori e della repressione di ogni forma di lavoro minorile.
Tutela della salute e sicurezza sul lavoro
Apa Srl promuove condizioni e ambienti di lavoro che tutelino l’integrità psico-fisica delle persone e favoriscano partecipazione attiva, capacità di lavorare in team ed assunzione di responsabilità.
Apa Srl riconosce nella corretta applicazione della legislazione vigente e nel rispetto della normativa tecnica ad essa connessa, unitamente all’attività di informazione e formazione dei lavoratori ed al coinvolgimento degli stessi, gli strumenti indispensabili per il raggiungimento, il mantenimento ed il miglioramento di condizioni di lavoro e ambiente che consentano la tutela della sicurezza e salute dei dipendenti, dei collaboratori e dei terzi eventualmente presenti in azienda.
Ogni Destinatario deve osservare le disposizioni legislative e interne finalizzate alla tutela della salute e sicurezza.
Tutela ambientale
Apa Srl rispetta le leggi e i regolamenti vigenti in materia ambientale e contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio, anche attraverso l’uso delle migliori tecnologie disponibili, il costante monitoraggio dei processi aziendali e l’individuazione delle soluzioni industriali di minor impatto ambientale.
Pari opportunità
Lo sviluppo professionale e la gestione dei dipendenti e collaboratori sono basati sul principio di pari opportunità. Il riconoscimento dei risultati raggiunti, delle potenzialità professionali e delle competenze espresse dai Destinatari costituiscono i criteri essenziali per gli avanzamenti di carriera e retributivi.
Apa Srl si impegna a mettere a disposizione dei propri dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo adeguati strumenti ed opportunità di crescita professionale.
Imparzialità ed assenza di conflitti di interesse
I Destinatari devono evitare situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interesse con quelli di Apa Srl o che potrebbero interferire con la loro capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della Società.
REGOLE DI CONDOTTA
Le regole di condotta hanno lo scopo di indicare i comportamenti da tenersi nello svolgimento delle attività aziendali al fine di rispettare i contenuti dei Principi Etici.
In particolare, esse si articolano in:
1. Etica nella gestione degli affari;
2. Etica del lavoro e tutela e valorizzazione dei collaboratori.
Etica nella gestione degli affari
Apa Srl gestisce i propri affari applicando i Principi Etici contenuti in questo Codice e richiede ai propri dipendenti e partners di conformarsi a tali principi in ogni circostanza, indipendentemente dalla rilevanza dell’affare e dalle condizioni di mercato.
In particolare, i Destinatari vengono chiamati a rispettare quanto segue:
Sistema di controllo interno
Apa Srl ritiene elemento fondamentale della propria organizzazione un adeguato sistema di controlli interni, che possa contribuire al miglioramento dell’efficienza delle operazioni aziendali e relativamente al quale i collaboratori della Società siano adeguatamente sensibilizzati.
Per sistema di controllo interno si intende l’insieme degli strumenti e processi necessari o utili ad indirizzare, gestire e verificare le attività dell’azienda, atti ad assicurare con ragionevole certezza:
a) Il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
b) La salvaguardia dei beni aziendali;
c) L’adozione di comportamenti e processi che garantiscano il rispetto della normativa vigente e che siano conformi alle direttive interne;
d) L’efficienza, l’efficacia e l’economicità delle attività aziendali;
e) L’affidabilità e accuratezza delle informazioni che circolano all’interno dell’azienda o che sono divulgate ai terzi e al mercato;
f) La riservatezza delle informazioni aziendali che non siano state oggetto di diffusione al pubblico.
Tutti i Destinatari del Apa Srl, nell’ambito delle funzioni e responsabilità ricoperte sono tenuti a partecipare attivamente al corretto e miglior funzionamento del sistema di controllo interno.
La responsabilità di attuare un efficace sistema di controllo interno è affidata a tutta la struttura organizzativa.
Trasparenza della contabilità
Apa Srl riconosce l’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza delle informazioni contabili e si adopera per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente i fatti di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, i rischi di natura finanziaria ed operativa.
Le rilevazioni contabili devono essere basate su informazioni precise, esaurienti e verificabili, devono riflettere la natura dell’operazione cui fanno riferimento nel rispetto dei principi esterni (norme di legge, principi contabili) e delle politiche e procedure interne e devono essere corredate dalla documentazione di supporto necessaria a consentire analisi e verifiche obiettive.
Le rilevazioni contabili devono consentire di:
• Produrre situazioni economiche, patrimoniali e finanziarie accurate e tempestive, destinate sia all’interno sia all’esterno della Società;
• Fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria ed operativa;
• Effettuare controlli che permettano di salvaguardare il valore delle attività e il contenimento delle perdite.
Tutti i Destinatari sono tenuti ad operare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente, in modo che il sistema amministrativo-contabile possa conseguire le finalità di cui sopra.
È fatto espresso divieto di esporre nei bilanci, nelle relazioni e nelle altre comunicazioni sociali previste dalla legge fatti materiali non corrispondenti al vero (anche se oggetto di valutazione) e di omettere informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria di Apa Srl.
È altresì vietato qualsiasi comportamento atto ad impedire od ostacolare lo svolgimento di tutte le attività di controllo o revisione legalmente attribuite ai soci, agli organi sociali o alle società di revisione.
Relazioni con i clienti
Apa Srl orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri clienti, dando ascolto alle richieste che possano favorire un miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Nelle comunicazioni ai clienti, compresi i messaggi pubblicitari, Apa Srl persegue i seguenti obiettivi:
• Chiarezza e semplicità;
• Conformità alle normative vigenti, condannando il ricorso a pratiche elusive o comunque scorrette;
• Completezza, in modo da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente;
• Verità e trasparenza, escludendo il ricorso a modalità di informazione ingannevoli.
Il comportamento di Apa Srl e dei propri dipendenti nei confronti della clientela è improntato a disponibilità, rispetto e cortesia, nell’ottica di un rapporto leale e di elevata professionalità.
I collaboratori di Apa Srl, nei rapporti con la clientela, si impegnano a:
• Non discriminare arbitrariamente i clienti, né a cercare di sfruttare indebitamente posizioni di forza a loro svantaggio;
• Dare tempestivo riscontro ai reclami dei clienti e a valutare i loro suggerimenti;
• Segnalare tempestivamente agli organi deputati qualsiasi comportamento di un cliente che appaio contrario ai principi contenuti dal presente Apa Srl.
Relazioni con i fornitori
Apa Srl si impegna ad avvalersi dei fornitori che possiedono le migliori caratteristiche in termini di qualità, innovazione, costo, servizio, continuità ed etica.
Ai dipendenti di Apa Srl è richiesto di selezionare i fornitori sulla base dei Principi Etici indicati nel presente Codice. In particolare, essi devono:
• Osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori;
• Non discriminare tra fornitori, consentendo a tutti coloro in possesso dei necessari requisiti di competere per l’assegnazione dei contratti ed effettuando la relativa scelta sulla base di criteri oggettivi;
• Richiedere la collaborazione dei fornitori nell’assicurare il più conveniente rapporto tra qualità e costo;
• Applicare le condizioni contrattualmente previste;
• Richiedere ai fornitori di rispettare i Principi del Apa Srl e includere nei contratti l’obbligazione espressa di attenervisi;
• Segnalare tempestivamente agli organi deputati qualsiasi comportamento di un superiore che appaia contrario ai principi del presente Codice.
Relazioni con i collaboratori esterni
Ai collaboratori esterni (consulenti, incaricati ecc.) è richiesta l’osservanza del presente Apa Srl.
Tutti i dipendenti di Apa Srl, in relazione alle proprie mansioni, devono, prima di incaricare collaboratori esterni:
• Valutare con attenzione l’opportunità di avvalersi di collaboratori esterni;
• Selezionare solo collaboratori di adeguata qualificazione professionale;
• Ottenere dai collaboratori esterni la garanzia del soddisfacimento del più conveniente rapporto fra livello di prestazione, qualità, costi e tempi;
• Operare nell’ambito di leggi e normative vigenti;
• Applicare le condizioni contrattualmente previste;
• Mantenere un dialogo con i collaboratori esterni, in linea con le migliori consuetudini commerciali;
• Richiedere ai collaboratori esterni di attenersi e rispettare le disposizioni del Apa Srl e includere nei contratti l’espressa obbligazione di attenervisi;
• Segnalare tempestivamente agli organi deputati qualsiasi comportamento di un collaboratore esterno che appaia contrario ai principi del presente Codice.
Rapporti con la Pubblica Amministrazione
Le trattative d’affari e i rapporti con gli enti pubblici, le pubbliche amministrazioni e gli interlocutori istituzionali in genere devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di lealtà, correttezza, trasparenza e verificabilità.
Apa Srl condanna ogni fenomeno di corruzione, concussione, peculato, truffa, malversazione, ecc.
In particolare, nei confronti della Pubblica Amministrazione sono espressamente vietati:
Le offerte, le promesse, le dazioni di denaro, beni o altre utilità (in qualunque forma, compresa quella degli omaggi e dei doni aziendali) a pubblici funzionari con la finalità di promuovere o favorire interessi di Apa Srl, anche a seguito di illecite pressioni;
• La ricerca di relazioni personali di favore, l’impropria influenza e l’indebita ingerenza finalizzate a condizionare, direttamente o indirettamente, le decisioni della Pubblica Amministrazione o lo svolgimento di un corretto rapporto;
• Tutte le azioni finalizzate a sollecitare od ottenere dalla Pubblica Amministrazione informazioni riservate;
• Il compimento di qualsiasi altro atto che possa indurre la Pubblica Amministrazione a fare od omettere qualcosa in violazione della normativa vigente.
Apa Srl condanna questi comportamenti, sia se tenuti direttamente dai componenti degli Organi sociali o dai dipendenti, sia se posti in essere attraverso collaboratori esterni o altri terzi.
L’assunzione di impegni verso la Pubblica Amministrazione è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali preposte e autorizzate, nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni normative e dei regolamenti applicabili, e non può in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione di Apa Srl. Per questo motivo è necessario che la documentazione relativa ai contratti con la Pubblica Amministrazione venga raccolta.
Nei confronti di dipendenti della Pubblica Amministrazione o di funzionari che agiscono per conto della Pubblica Amministrazione o di funzionari che operano per enti privati, i Destinatari dovranno rispettare le seguenti regole:
• Non sono ammesse pratiche di corruzione attiva e passiva o comportamenti collusivi di qualsiasi natura o in qualsiasi forma;
• Sono consentiti omaggi aziendali a propri clienti unicamente entro il limite di spesa di € 100,00 ciascuno. È consentito sostenere costi per vitto ed alloggio dei propri clienti attuali o potenziali o di personale dipendente, anche di Apa Srl, presso ristoranti ed alberghi solo in occasione di incontri commerciali organizzati da Apa Srl o cui la stessa partecipi, o per ragioni inerenti all’attività della stessa. Nessun’altra offerta di denaro o atto di cortesia commerciale (omaggi o forme di ospitalità) sarà dunque consentita nei confronti di dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione;
• È proibito effettuare pagamenti, anche indiretti, a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o loro parenti e/o a terzi in genere per ottenere trattamenti più favorevoli o influenzare un atto d’ufficio a determinare favori illegittimi (si considerano atti di corruzione sia i pagamenti illeciti ad enti o a loro dipendenti, sia i pagamenti illeciti fatti tramite persone che agiscono per conto di tali enti). È vietato inoltre promettere opportunità d’impiego, vantaggi o altre utilità;
• In sede di trattativa d’affari o rapporto con la Pubblica Amministrazione o enti privati, il personale incaricato non deve cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte, comprese quelle dei funzionari che trattano o prendono decisioni per conto della Pubblica Amministrazione;
• Nel caso di appalti o gare con la Pubblica Amministrazione, si dovrà operare nel rispetto della legge e della corretta pratica commerciale.
Nei rapporti fra Apa Srl ed i terzi, i Destinatari devono agire secondo norme etiche e legali. I rapporti devono essere gestiti senza ricorrere a mezzi illeciti. Sono esplicitamente proibite pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni di vantaggi personali per sé o per altri.
Tutte le persone (dipendenti, collaboratori, agenti o altro) comunque coinvolte in ogni fase dei procedimenti relativi ad appalti, negoziazioni e contratti di Apa Srl con la Pubblica Amministrazione e/o con enti pubblici e/o strutture private, comunicano all’organo amministrativo di Apa Srl la propria partecipazione ad organizzazioni, aziende o enti i cui interessi siano coinvolti dallo svolgimento dell’attività negoziale della Società.
Sponsorizzazioni e contributi
Apa Srl può erogare contributi e liberalità in favore di soggetti (quali, per esempio, associazioni senza fini di lucro) regolarmente costituiti ai sensi di legge e che promuovano i principi etici della Società. Le attività di sponsorizzazione ed i contributi possono riguardare eventi ed iniziative a carattere sociale, scientifico, culturale, sportivo ed artistico.
Nel selezionare le iniziative da sostenere, Apa Srl opera in modo da evitare ogni possibile situazione di conflitto di interessi a livello personale o aziendale.
Concorrenza
Apa Srl si astiene da comportamenti anticoncorrenziali e rispetta le norme per la tutela della concorrenza e del mercato.
Agli effetti del presente Apa Srl si intende per comportamento anticoncorrenziale qualsiasi comportamento, pratica d’affari o deliberazione ingannevoli, fraudolenti o sleali, contrari alla libera concorrenza o altrimenti lesivi delle norme della buona fede e correttezza nei rapporti giuridici in virtù dei quali, ad esempio, l’impresa (sia attraverso propri dipendenti, collaboratori, agenti o altro) basa la propria offerta su un accordo illecito o su una pratica concordata fra imprese, consorzi, associazioni di imprese ed altri organismi similari, mediante:
• La promessa, l’offerta, concessione diretta o indiretta a persone fisiche e/o giuridiche, per conto proprio e/o di terzi, di un vantaggio economico in cambio della conclusione di un contratto o aggiudicazione di un appalto, con le persone responsabili della conclusione del contratto o dell’aggiudicazione dell’appalto;
• Il tacere di un accordo illecito o di una pratica concertata;
• Un accordo per concertare i prezzi o le altre condizioni dell’offerta;
• L’offerta o la concessione di vantaggi ad altri concorrenti affinché non concorrano all’appalto o ritirino la loro offerta.
Etica del lavoro e tutela e valorizzazione dei collaboratori
Assunzione dei lavoratori
Le assunzioni dei lavoratori rispondono all’esigenza di reperire sul mercato competenze e professionalità non presenti in azienda.
La ricerca e la selezione del personale da assumere sono effettuate rispettando la privacy dei candidati ed in base a criteri di oggettività e trasparenza, garantendo pari opportunità ed evitando favoritismi.
Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro nel rispetto della legislazione applicabile. Apa Srl condanna ogni forma di lavoro irregolare.
Al momento dell’assunzione e durante il primo periodo di inserimento aziendale, ogni lavoratore riceve adeguate informazioni in relazione alle norme che regolano il suo rapporto di lavoro, alle norme e procedure di prevenzione relative alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro, alle politiche aziendali ed alle norme del Apa Srl di Apa Srl, affinché ne venga garantita un’immediata conoscenza e di favorire una rapita integrazione nella vita e nella cultura dell’azienda.
Sviluppo professionale
Apa Srl è consapevole che la collaborazione di persone motivate e di elevata professionalità è di fondamentale importanza. Uno degli obiettivi primari è quindi di attuare un sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane che consenta di offrire a tutti i lavoratori, a parità di condizioni, le medesime opportunità di miglioramento e crescita professionale.
Il sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane di Apa Srl è incentrato sulla valutazione delle competenze espresse e del potenziale delle competenze possedute dai lavoratori in stretta correlazione con la valutazione delle esigenze attuali e future dell’azienda.
Apa Srl promuove l’aggiornamento e la crescita professionale dei lavoratori, sia attraverso la promozione di iniziative di formazione (corsi di aggiornamento, partecipazione e workshop e seminari, ecc.), sia mediante il trasferimento del proprio know-how e della propria esperienza ai dipendenti.
Remunerazione
Apa Srl remunera i propri dipendenti e collaboratori in base alla professionalità, al ruolo e ai risultati raggiunti, con l’obiettivo di mantenere un ambiente competitivo in costante confronto con il mercato in cui opera.
La determinazione e gli aumenti di retribuzione avvengono nell’osservanza dei principi etici e delle norme di legge e contrattuali vigenti, con modalità chiare, eque e comunicate ai lavoratori.
Comunicazione interna
Apa Srl reputa la comunicazione interna e lo scambio di informazioni ed esperienze quali elementi essenziali per l’efficace funzionamento dell’azienda.
La comunicazione interna è responsabilità primaria e diretta di ciascun responsabile di funzione nell’ambito di una corretta gestione delle relazioni interpersonali con i suoi collaboratori.
Tutela dei beni aziendali
I dipendenti hanno la responsabilità della protezione dei beni aziendali a loro assegnati e devono operare con diligenza per tutelarli, attraverso comportamenti responsabilità ed in linea con le procedure aziendali.
È fatto divieto ai dipendenti di fare o consentire ad altri un uso improprio dei beni aziendali e delle risorse di Apa Srl.
I dipendenti ed i collaboratori di Apa Srl sono tenuti ad usare gli strumenti informatici a loro disposizione esclusivamente per finalità aziendali, nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali.
In particolare, Apa Srl condanna l’utilizzo delle reti informatiche per l’uso e lo scambio di materiale pornografico e pedo-pornografico.
Apa Srl, inoltre, condanna comunque tutte le condotte illecite in relazione ai sistemi informatici, tra cui l’utilizzo di software non autorizzati o privi di licenza, la falsità nei documenti informatici pubblici o privati, l’accesso abusivo a sistemi informatici o telematici, l’intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche, ecc.
NORME DI ATTUAZIONE
Doveri dei dirigenti
Il dirigente è tenuto ad osservare tutti gli obblighi previsti per i dipendenti, a comportarsi in maniera tale da costituire un esempio per i propri collaboratori e ad indirizzarli in modo tale che percepiscano l’osservanza del Apa Srl come parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro.
Il dirigente è tenuto a vigilare che i dipendenti osservino i predetti obblighi, adottando a tal fine i provvedimenti e i controlli necessari. I controlli sono effettuati anche in forma diretta e con periodicità adeguata alla tipologia dell’attività da verificare.
Il dirigente collabora attivamente ad ogni controllo effettuato dall’amministrazione, da autorità amministrative o dall’autorità giudiziaria.
Formazione e comunicazione
La Direzione ha la responsabilità di predisporre ed attuare appropriati mezzi di comunicazione interna per la divulgazione e la conoscenza del Apa Srl.
Analoghi piani di comunicazione vengono realizzati per rendere noto all’esterno di Apa Srl i contenuti del Apa Srl (attraverso, per esempio, la pubblicazione sul sito istituzionale) e per portare a conoscenza degli interessati le modalità di segnalazione di eventuali violazioni.
Inosservanza e sanzioni
La violazione dei doveri previsti nel Apa Srl è considerata una lesione del rapporto di fiducia con Apa Srl e può portare a sanzioni disciplinari, legali, civili e/o penali, previste dalla legge o dalla contrattazione collettiva.
Nei casi giudicati più gravi, la violazione può comportare la risoluzione del contratto di lavoro, se posta in essere dal dipendente, ovvero all’interruzione del rapporto, se posta in essere da un soggetto terzo.
L’inosservanza del presente Apa Srl assume anche rilievo con riferimento all’assegnazione degli incarichi e alla collocazione del dipendente, nonché ai fini della valutazione e della corresponsione di eventuali incentivi economici.
In caso di violazione da parte dei dirigenti verranno applicate le misure più idonee, in conformità a quanto stabilito dalle pattuizioni contrattuali e dalla normativa vigente. Nell’ambito dei contratti di collaborazione professionale e fornitura di beni, servizi e lavoro, si chiederà l’inserimento di clausole risolutive espresse in relazione a comportamenti che siano risultati contrari ai principi del presente Codice.
L’adozione dei principi etici rilevanti ai fini della prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 costituisce un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo. A tal fine le regole comportamentali previste nel Apa Srl costituiscono un riferimento di base cui i Destinatari devono attenersi nei rapporti con gli interlocutori, tra i quali costituiscono un riferimento di base cui i Destinatari devono attenersi nei rapporti con gli interlocutori, tra i quali un rilievo preminente spetta alla Pubblica Amministrazione e ai pubblici dipendenti
Ultimo Aggiornamento Maggio 2022
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